venerdì 23 agosto 2013

Cosa sono le Keywords o Parole chiave?



Cosa sono le Keywords o Parole chiave?


Keyword = Parola chiave , la parola chiave è la corrispondenza di ciò che può cercare il vostro potenziale cliente nel motore di ricerca
Ecco quindi che diventa fondamentale capire quali sono le giuste keyword da associare al nostro sito e successivamente inserire le stesse affinchè i motori di ricerca possano trovarle e catalogarci nel giusto modo. Così facendo avremmo la possibilità di essere raggiunti da potenziali clienti.
Keyword Analisi

Partendo dalle parole di base, si cercano tutti i sinonimi e relazioni del caso, creando varie combinazioni di parole, le stesse vengono poi analizzate per verificare nei motori di ricerca i volumi e le frequnze di ricerca, incrociando poi i dati con la concorrenza se ne ricavano le giuste keyword da inserire sul sito.

Una delle cose basilari è quella di non fermarsi mai alla singola keyword, in quanto troppo spesso risulta assurda per il nostro progetto, ad esempio (scusate la stupidità) se volessi posizionare un sito di un hotel dovrei associare due keyword ristorante+località oppure ristorante + località + quartiere.

I clienti a volte chiedono voglio essere primo su Goggle con la parola "Hotel"? Grazie! A parte l'impresa ma che senso ha! Se il mio Hotel e posto a Padova un utente cercherà hotel a padova zona fiera o cose del genere.

Inserimento Keyword
Il "valore" di un sito viene determinato anche in base alle parole chiave presenti nelle pagine che lo compongono. 

Ad ogni pagina viene assegnato un punteggio e molti sono i fattori che lo influiscono:

- il numero delle volte che la parola chiave è ripetuta, 

- dove compare, 
- come è usata, 
- come delle parole sono poste in relazione alle altre.

Ovviamente più il punteggio è alto maggiori saranno le possibilità che questa pagina compaia ai primi posti.
In questo modo i motori di ricerca aggiungono al loro database tutti i siti che riescono a censire aumentando giorno dopo giorno la quantità di informazioni a disposizione di chi effettua le ricerche.
Attenzione però, a volte i siti possono anche essere penalizzati per un uso improprio delle keywords. 

Ad esempio se pensate di inserire un numero esageratamente alto di parole "interessanti" nelle vostre pagine sperando di migliorare il vostro posizionamento, i motori vi penalizzeranno ed otterrete l'effetto opposto.

Ci sono molte parti del sito in cui possono essere inserite le keyword: URL, Meta tags, Contenuto, Immagini, Link ecc.


Post interessanti


Nessun commento:

Posta un commento