venerdì 23 agosto 2013

Cos'è una campagna pay-per-click?




Cos'è una campagna pay-per-click?


Le campagne pay-per-click sono delle modalità a pagamento per promuovere il proprio sito sui principali motori di ricerca ed ottenere dei risultati garantiti in termini di click verso il proprio sito. In pratica si acquistano delle keyword su un motore questo permette di posizionare i miei link sulla prima pagina e pago ogni volta che un utente clicca e viene sul mio sito.
I maggiori circuiti sono: Google e Yahoo Marketing (Yahoo, Msn, Libero,Kelkoo, All the web, Altavista, ...)
Il tutto sembra semplice e banale, ma attenzione che lo stesso si può rilevare molto dispendioso se non fatto nelle dovute maniere.

Come funziona?

  • Prima di tutto deve essere studiata, pianificata la campagna di promozione in base al motore con cui si vuole operare, ovviamente il motore deve essere uno dei più utilizzati (ad esempio Google)
  • Bisogna analizzare il proprio sito, i propri contenuti, e definire delle parole chiave tenendo in considerazione oltre che ai propri contenuti, anche quello che un potenziale cliente potrebbe inserire nel motore di ricerca. Questa fase è importantissima!
  • Studio dell'annuncio da associare alle keyword composto da: intestazione, 2 righe di messaggio e link al sito. Altro passo importante sia per centrare gli obiettivi che per eliminare click inutili.
  • Poi si definisce un budget economico, ad esempio mensile, che rappresenta la cifra massima che si vuole spendere al mese
  • A questo punto si può configurare la campagna impostando le soglie prestabilite e configurando quindi le vostre inserzioni.
  • Queste inserzioni verranno messe in risalto dai motori di ricerca, il quale ad ogni click dell'utente scalerà una piccola cifra dal vostro budget

A chi affidarsi?

Se avete tempo e conoscenze senza dubbio potreste farlo da soli, se però come spesso accade iniziate e poi lasciate le cose a metà Vi consigliamo di appoggiarvi ad un esperto che vi guiderà nei set-up della campagna, che verrà studiata con voi, evitando sprechi di denaro inutili e sopratutto ottimizzerete il ROI dei vostri investimenti.


Post correlati







Nessun commento:

Posta un commento