venerdì 23 agosto 2013

Cos'è il Page Rank o Link Popularity?


Cos'è il Page Rank o Link Popularity?

Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.
PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.
Il processo PageRank è stato brevettato (brevetto US 6285999) dalla Stanford University; è inoltre un termine ormai entrato di diritto nel lessico dei fruitori dei servizi offerti dai motori di ricerca. Il nome PageRank è trademark di Google.
(Riferimento dal sito Google )
Nel cercare di aumentare il PageRank con sistemi empirici o trucchetti quali Link Spammer (circuiti scambio link), percentuali altissime di keyword su una singola pagina, ecc... possono provocare l'effetto contrario e penalizzare quindi il sito. Ecco quindi che conviene sempre affidarsi a persone esperte del settore oppure iniziare la propria esperienza calcolandone tempi e costi che l'operazione comporta.
Un alto Pagerank™ non garantisce un ottimo posizionamento, se parallelamente alla popolarità delle proprie pagine non esiste una strategia di ottimizzazione che renda il proprio sito indicizzabile e valutabile correttamente e una 'popolarità' del sito che non si limiti alla LINK POPULARITY ma ad un effettivo successo di pubblico e di accessi.



Post correlati


Videoconferenza web


Nessun commento:

Posta un commento