venerdì 11 luglio 2014

Come risolvere il problema dei messaggi rigettati da Gmail

Condividi

Google ha recentemente introdotto nuove e più restrittive regole per limitare lo SPAM. In particolare, esegue un controllo sul record SPF (Sender Policy Framework).
Il record SPF è un tipo di record Domain Name Service (DNS) che identifica i server di posta autorizzati a inviare email per conto del tuo dominio.
Lo scopo del record SPF è impedire agli spammer di inviare al tuo dominio messaggi con indirizzi del mittente falsificati. I destinatari possono controllare il record SPF per determinare se un messaggio che sembra provenire dal tuo dominio proviene da un server di posta autorizzato.
Tutti coloro che utilizzano, per la posta in uscita, un server SMTP esterno (es. quello fornito dal proprio provider di connettività quali Telecom, Fastweb, NGI, ecc..), dovrebbero, per evitare di vedersi rigettare messaggi indirizzati verso caselle gmail (o altri che eseguono
tale controllo):

POSSIBILI SOLUZIONI

1. Modificare l'indirizzo del server SMTP (scegliendo ad esempio smtp.proprio_dominio). In questo caso il server potrebbe richiedere l'autenticazione tramite username e password;

OPPURE

2. creare un record SPF con la stringa fornita dal proprio provider (es: chi utilizza i servizi Google App per l'inoltro delle mail creerà un record con la seguente stringa: v=spf1 include:_spf.google.com ~all).


Cordiali saluti.

Matteo Barberi
Virtual Valley Srl
http://www.formeeting.it
Tel +390342514140
-----------------------------------------

COMMENTA IL POST IL TUO PARERE E' UTILE PER TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento