martedì 26 agosto 2014

Webmarketing: Google Alert per analizzare i tuoi Competitor e non solo

Condividi


Google Alert è un ottimo strumento per analisi della concorrenza e uno strumento che deve essere utilizzato da qualsiasi SEO. Strumento fondamentale per monitorare nuovi contenuti e informazioni provenienti dal web e dai Social network in riferimento alle parole chiavi. La peculiarità di questo strumento è la possibilità di inviare automaticamente via e-mail  o RSS a intervalli pianificati tutti gli aggiornamenti. Può essere utilizzato ad esempio per verificare la nostra reputazione online, siti web o blog che hanno pubblicato link al nostro sito web, come gli utenti stanno parlando dei nostri articoli/post. Si può utilizzare per verificare la reputazione dei nostri competitor. Possiamo decidere la tipologia di fonte dei contenuti tra tutto o solo dalla categorie news, blog., video......, possiamo impostare la frequenza di ricezione,  e associare un indirizzo e-mail per le relative notifiche. Nella barra di ricerca di Google Alert inseriremo la parola chiave per monitorare l'argomento, inserite la parola chiave tra virgolette es: "Elearning". Mentre se desideriamo monitorare siti web che hanno citato il nostro sito web dobbiamo inserire es site:nomesito.com. Possiamo inoltre monitorare la nostra presenza sui social network inserendo http://nomesito.com site:facebook.com. Pertanto comincia adesso ad utilizzarlo link accesso https://www.google.it/alerts

Matteo Barberi
Virtual Valley Srl
http://www.formeeting.it
Tel +390342514140

Nessun commento:

Posta un commento