venerdì 28 settembre 2012

Errori da evitare in una campagna Pay Per Clic (PPC)


Errori da evitare in una campagna  Pay Per Clic (PPC)


Le campagne Pay Per Clic  più conosciute con PPC, sono inserzioni sponsorizzate nei motori di ricerca. Il PPC più conosciuto e utilizzato e quello di Goolge (Google Adwords), inserzioni che troviamo a destra e in alto dopo la nostra interrogazione nel motore. La fortuna di Google sono proprio le inserzioni sponsorizzate in quanto  le stesse rispondono ad un bisogno immediato di chi cerca un servizio o un prodotto e gli stessi annunci sono soggetti ad un punteggi di qualità il cosiddetto Quality score ( per esempio la pertinenza tra la parola ricercata e la pagina di destinazione del link, se cerco sistemi di videoconferenza  non posso mandarli su una pagina che parla di altro e che non contempla la parola sistemi di videoconferenza) se no buttiamo via l'opportunità di vedere in nostro annuncio nel prime posizioni. (anche quì vale la regola Champions league). Le campagne PPC hanno  importanti vantaggi e normalmente le società che operano ofline possono ottenere ancora maggiori vantaggi, vediamo brevemente i vantaggi:

  • Ricerche geotargettizzate: il vostro annuncio si vedrà solo dove volete voi, nella vostra provincia, città.
  • Ricerca profilata per tema: il vostro annuncio si vedrà solo per le parole chiave che volete voi.
  • velocità di implementazione: di facile attivazione ed immediato.
  • Paghi solo per il clic ricevuti: si paga solo per i clic ricevuti.
  • Misurabilità investimento: la campagna e completamente monitorata in tempo reale.
  • Sistema scalabile: puoi variare/modificare la tua campagna in qualsiasi momento.
L'utilizzo di Google Adwords è semplice ma nello stesso tempo richiede una professionalità per poter ottenere dei validi risultati, io consiglierei un' agenzia per implementare una campagna AD in quanto vi farà risparmiare risorse ottimizzando il sistema.  Errore più comune è creare velocemente la campagna su Goolge AD e pubblicarla, senza analisi dettagliata delle parole chiave, analizzando concorrenza, costi, parole correlate, e cosa ancora peggiore non pianificare una pagina di atterraggio (landing page)  ottimizzata per i motori di ricerca  e di conseguenza aumento del Quality Score che porterà ad un costo per contatto inferiore e una posizione migliore rispetto al vs concorrente.  Altro errore molto comune è pianificare un periodo troppo breve che non permette una vera analisi dei dati, si consiglia almeno 6 mesi di PPC. Quando si crea un progetto PPC dobbiamo determinare il nostro obiettivo ( si crea una campagna per generare contatti/lead, si crea una per vendite online, per aumentare il traffico sul sito....) in base al vs obiettivo si pianificherà la campagna PPC. Sapendo che Google AD permette un costante monitoraggio delle vs prestazioni ti consiglio di controllare almeno una volta alla settimana i dati in modo da effettuare le relative modifiche. ( esempio parole chiave che non generano traffico/conversione possiamo metterle in pausa). Al di la delle relative valutazioni dobbiamo oltre a pianificare il nostro obiettivo dobbiamo pianificare il nostro budget e con € 3.000, 4.000 possiamo prevedere una campagna (ovviamente in base ai nostri obiettivi) che possa generale le vostre aspettative.

PS: Per esempio usate il PPC quando partecipate a fiere o ad eventi associando il nome della fiera con il vostro annuncio ( stiamo parlando di persone che cercano quella fiere e pertanto possibili vostri clienti)


---------------------------------------------------------------
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it






Nessun commento:

Posta un commento